L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

New Holland: nuovo sistema anti-ingolfamento

di Emanuele Bredice
gennaio - febbraio 2019 | Back

New Holland si aggiudica la medaglia di bronzo per l’innovazione al Sima 2019. Il premio è stato assegnato per il sistema di inversione del senso di rotazione del Dynamic Feed Roll (DFR) montato sulle mietitrebbie CR. Questa innovazione permette all’operatore di rimuovere gli ingolfamenti del rullo alimentatore dinamico senza scendere dalla cabina, consentendo di risparmiare tempo e di sfruttare appieno la produttività della mietitrebbia. Questa nuova funzionalità si va ad aggiungere al sistema di inversione del senso di rotazione della testata del canale elevatore, e al sistema di protezione dai sovraccarichi del controbattitore, per garantire una protezione ancora maggiore dai carichi eccessivi di prodotto.

I benefici che il sistema di inversione del senso di rotazione del DFR offre agli operatori non consistono semplicemente nella comodità di rimuovere gli ingolfamenti restando in cabina, ma nel ridurre drasticamente il tempo necessario per portare a termine l’operazione, passando da due ore a soli dieci minuti.

Il nuovo sistema del Dynamic Feed Roll (DFR), costituito da un cilindro idraulico, un sistema a cricchetto e una ruota dentata sull’albero del rullo DFR, sblocca il DFR facendo oscillare il tamburo. Quando si verifica un ingolfamento e la velocità del tamburo scende sotto i 100 giri/min, le funzioni di trebbiatura e alimentazione della mietitrebbia si disattivano automaticamente. L’operatore deve solo fermare la mietitrebbia e attivare la procedura di inversione sul monitor IntelliView.

Il canale elevatore – spiega New Holland con una nota tecnica – si inverte per svuotare la relativa catena per tutta la lunghezza, mentre il cilindro idraulico e il sistema a cricchetto invertono il tamburo del DFR. La procedura di inversione è completa quando il materiale è stato rimosso e il circuito idraulico non incontra resistenza. Il canale elevatore si inverte di nuovo per svuotare la relativa catena per tutta la lunghezza. Completata questa procedura, l’operatore può reinserire i rotori e il canale elevatore per riprendere la raccolta.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

23 - 28 luglio 2024 Luanda (Angola) FILDA
24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH