L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Tonutti-Wolagri: tutte le novità di Hannover

Nello spazio espositivo della casa di Remanzacco il focus è sui nuovi modelli di ranghinatori, spandivoltafieno, rotopresse e fasciatori. Grazie alle numerose innovazioni introdotte dall'azienda le applicazioni offrono prestazioni d'eccellenza

di Giovanni M. Losavio
ottobre/novembre 2013 | Back

In occasione di Agritechnica 2013, la friulana Tonutti-Wolagri presenta in anteprima numerosi nuovi modelli. Nel segmento dei ranghinatori l'ultimo nato è il T15 In Linea, un "In-line" rake richiudibile, equipaggiato con 15 stellari e disponibile con una larghezza di lavoro massima di 9,5 metri. Gli stellari che si alzano di 46 cm consentono di attraversare le andane senza scompigliarle, mentre le ruote con battistrada rinforzato e la particolare geometria della macchina conferiscono stabilità e resistenza anche nelle condizioni di lavoro più gravose. Gli stellari, a loro volta, si presentano con un interasse ridotto che ottimizza la raccolta del foraggio.

Da segnalare come il T15 sia un ranghinatore decisamente efficace, trasportabile su strada in modo agevole e con la massima sicurezza grazie al suo innovativo sistema idraulico di chiusura che ne riduce la lunghezza da 14,4 a 11 metri. Nel segmento degli spandivoltafieno, invece, arrivano due nuove applicazioni (con larghezze di lavoro da 6; 6,5; 7,7; e 8,7 metri) sulla serie Aries, che rappresenta il top di gamma dell'azienda di Remanzacco (Udine). Apprezzati per le loro prestazioni e per una spiccata facilità di utilizzo, i modelli della linea Aries si caratterizzano per un attacco snodato (è un brevetto Tonutti-Wolagri) che si adatta sia ai movimenti della trattrice sia al profilo del terreno durante la fase di lavoro.

Altro punto di forza della serie Aries è il sistema centralizzato di messa in obliquo (gestito direttamente dalla trattrice) che permette di voltare al meglio il fieno anche lungo le recinzioni o i confini del campo. Infine, al giunto di accoppiamento Wolink è affidato il compito non solo di stabilizzare e di ottimizzare la chiusura per il trasporto dello spandivoltafieno, ma quello di eliminare l'impegnativa fase di manutenzione degli ingranaggi, richiesta dalle macchine tradizionali.

«Sempre nel settore degli spandivoltafieno, sono attesi al debutto i quattro modelli della serie Lybra (con larghezze di 4,2; 5,4; 5,8 e 6,4 metri). La gamma più piccola, a 4 rotori di piccolo diametro, è indicata soprattutto per le piccole e medie aziende».

Tra le caratteristiche tecniche più significative della serie Lybra, da menzionare il sollevamento idraulico con rotazione manuale verso l'interno delle giranti esterne - che conferisce grande compattezza all'applicazione per il trasporto su strade e ne riduce gli ingombri durante la rimessa - e l'attacco snodato con doppi ammortizzatori che ne migliora la stabilità tanto in campo quanto su strada.

Novità anche per quanto riguarda le rotopresse, settore nel quale Tonutti – Wolagri lancia il modello Vega, una macchina a camera variabile, progettata per offrire prestazioni di alto livello. Il pickup è compatto, resistente e si presenta con profilo ribassato; caratteristiche queste, che consentono alla rotopressa di lavorare con elevati flussi di prodotto perfino in presenza di foraggi lunghi e pesanti.

Gli infaldatori – disponibili in versione alternativa o rotativa - garantiscono uno scorrimento veloce del prodotto verso la camera di pressatura, progettata per assicurare all'utilizzatore una notevole velocità di lavoro (grazie ai rulli, le balle vengono formate in modo tanto rapido quanto omogeneo).

La densità delle balle e il tipo di legatura, così come l'apertura e la chiusura del fondo apribile (utile nel caso di corpi indesiderati) possono essere gestite attraverso il computer di bordo. Nello stand della Tonutti-Wolagri spazio, infine, alla Columbia 2000 Evo, una rotopressa a camera fissa equipaggiata con un sistema di sicurezza (è un brevetto della ditta friulana) che blocca gli organi in movimento in caso di necessità, ed ai compatti e maneggevoli fasciatori trainati FW36 che sono in grado di avvolgere balle fino a 100 kg di peso, e sono oggi disponibili con sistema di controllo a Joystick.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA