L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Evion: la nuova serie di mietitrebbie compatte Claas

di Patrizia Menicucci
luglio-agosto-settembre 2023 | Back

Novità in casa Claas con l’ampliamento della gamma di mietitrebbie di bassa potenza. Si tratta della serie Evion, 410, 430 e 450, tre mietitrebbie a cinque scuotipaglia con potenza da 204 a 258 Cv. Evion 430 e 450 possono essere fornite in versione Classic, per la sola trebbiatura di cereali, o Maxi – per prestazioni complete nella trebbiatura di cereali e mais – e tutti i tre modelli possono essere ordinati con equipaggiamento Trend o Business, per maggiori personalizzazioni.

Evion combina una trebbiatura classica con battitore del diametro di 600 mm e un lanciatore di trasferimento sincronizzato ai cinque scuotipaglia concavi, lunghi 4,40 metri che vantano una area di 6,25 m2. La larghezza del sistema trebbiante è di 1.420 mm con una superficie del controbattitore pari a 0,95 m2 e consente un’elevata capacità produttiva con una qualità della granella di prima classe. La velocità del battitore può essere regolata in modo continuo dal terminale CEMIS 700, per una velocità da 480 a 1.150 giri/min per la versione Classic e da 220 a 630 e da 415 a 1.150 giri/min per la versione Maxi.

Le mietitrebbie presentano una superficie di pulizia di 4,80 m2 con misurazione delle perdite e regolazione elettrica dei crivelli di serie; capacità del serbatoio della granella fino a 8.000 litri e scarico rapido di 90 l/sec; elevata capacità dell'elevatore al serbatoio della granella di 34 l/sec e trinciapaglia con 52 o 72 coltelli. I mezzi sono alimentati da motori Cummins B6.7, stage V, a sei cilindri common-rail con coppia elevata a bassi regimi di rotazione e sistema di gestione della potenza Dynamic Power di serie – che utilizza solo l’energia necessaria con un risparmio di carburante sino al 10% – e trasmissione idrostatica a tre velocità. Le nuove mietitrebbie, che possono raggiungere una velocità massima di 30 km/h, montano pneumatici con diametro fino a 1,85 m nella parte anteriore e fino a 1,50 m nella parte posteriore. Le Evion offrono un’ampia cabina, accessibile con scala girevole, bracciolo di comando con leva CMotion e terminale Cemis 700, con climatizzatore automatico e telecamera, numerosi vani portaoggetti, interfaccia per ricarica dispositivi, e pacchetto completo di luci a led di serie. Fra i possibili optional: poggiapiedi sul piantone dello sterzo, box refrigerante da 30 litri, sedile comfort sospeso ad aria, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, una seconda telecamera, set sino a 17 fari a led. Le Evion che possono lavorare con barre falcianti per cereali fino a 6,80 m di larghezza di lavoro e spannocchiatori mais fino a sei file, sono state ideate e sviluppate da Claas Self-Propelled Harvesters di Harsewinkel e vengono prodotte nello stabilimento del gruppo a Gaomi, in Cina.

La “Famiglia conta” è lo slogan di lancio della nuova serie. Per Jan-Hendrik Mohr, CEO di Claas e responsabile della Business Unit Grain Harvesting, la gamma Evion è stata studiata “per offrire macchine moderne ed accessibili a tutte quelle aziende aventi strutture ridotte, ma per le quali la meccanizzazione nella raccolta dei cereali è importante. Essendo Claas un’azienda familiare, vogliamo continuare a offrire la meccanizzazione più adatta alle aziende agricole più piccole per tutti i nostri prodotti”.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

20 - 23 giugno 2024 Edimburgo (UK) ROYAL HIGHLAND SHOW
25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA