L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Focus

Serie X, John Deere amplia la gamma

di Giacomo Di Paola
maggio - giugno 2022 | Back

John Deere aggiunge due nuovi modelli – l’X9 1000 e l’X9 1100 – alla sua gamma di mietitrebbie. La Serie X è studiata per offrire prestazioni di assoluto livello in condizioni difficili e con prodotto con elevati volumi e paglia umida. La X9 1100 – spiega il costruttore con una nota tecnica – è in grado di raccogliere frumento fino a raggiungere le 100 tonnellate all'ora di produttività con una perdita di granella inferiore all'1%. Punto di forza di questa macchina è la capacità di adattare in modo automatico i propri parametri operativi al cambiamento delle condizioni di lavoro.

Le nuove mietitrebbie delle Serie X sono equipaggiate con rotori modulari XDS di 3,5 metri di lunghezza, dotati di un’area di separazione che sfrutta elementi con design a dita per separare anche gli ultimi chicchi dalla paglia, migliorando così il rendimento soprattutto in condizioni di raccolta non ottimali. Il sistema di pulizia Dyna-Fl XL da 7 m2 – precisa ancora il costruttore – ha il 36% in più di superficie e, unito al nuovo sistema di ventilazione, offre il 45% in più di capacità di pulizia rispetto alle mietitrebbie Serie S. Altro plus della Serie X è il collo alimentatore, uno dei più ampi disponibili sul mercato, che migliora sensibilmente il flusso del prodotto e aumenta la capacità di raccolta.

Anche la trasmissione ProDrive XL presenta un profilo altamente innovativo. ProDrive XL utilizza infatti una tecnologia a doppia pompa che aziona entrambe le pompe all'avvio della macchina per erogare la massima coppia possibile. Quando la velocità di avanzamento aumenta e la richiesta di coppia diminuisce, viene ridotta la portata della seconda pompa, riducendo l’assorbimento di potenza ed il consumo di carburante. Grazie a questa tecnologia e al serbatoio da 1.250 litri (il sistema Fast Fuel permette di riempirlo completamente in poco più di due minuti), le mietitrebbie della Serie X, secondo quanto dichiara il costruttore, possono lavorare per quattordici ore senza bisogno di rifornimento.

Ad alimentare le mietitrebbie di casa John Deere è un sei cilindri diesel PowerTec da 13,6 litri in grado di sviluppare fino a 700 Cv (515 kW) che sfrutta un robusto sistema di trasmissione con cinghie per contenere ulteriormente i consumi di carburante (-20% stando a quanto reso noto da John Deere) e per offrire una coppia maggiore ad un regime motore inferiore.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.
E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA