Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2021 Numero 3-4

Primo Piano
marzo - aprile 2021

Tecnologie digitali per l'agricoltura sostenibile

Investire in tecnologia e innovazione l’unica possibile strada per arrivare a produrre cibo a sufficienza e di qualità rispettando l’ambiente. Obiettivo per il quale sono indispensabili l’impegno della politica e una PAC forte. Queste le conclusioni del summit annuale Cema dedicato al futuro prossimo del settore primario UE

Trenta relatori, cinque sessioni interattive, cinquecento partecipanti: questi i numeri del primo summit virtuale del Cema – l’organismo che raggruppa i costruttori di macchine agricole europee – tenutosi lo scorso 14 aprile.

“Seeding the future of sustainable farming” il titolo dell’incontro e “macchine agricole avanzate per realizzare il Green Deal europeo” il suo filo conduttore per valutare come l’Unione Europea può favorire l’adozione di tecnologie per realizzare un’agricoltura più digitale e più verde per produttori di tutti i settori e dimensioni.

I lavori, che hanno previsto diverse occasioni di confronto fra rappresentanti dell’Unione Europea, dei giovani agricoltori, di aziende dei settori agro-meccanica e fertilizzanti e di associazioni di categoria, si sono aperti con una seduta plenaria mattutina. Dopo i saluti introduttivi del vice presidente esecutivo della Commissione Europea, Frans Timmermans e del presidente Cema, Thierry Krier, sono seguiti due diversi panel. Nel primo si è parlato di come le macchine agricole avanzate, l’agricoltura di precisione e le soluzioni digitali possono supportare un’agricoltura innovativa e aiutare gli agricoltori nell’adozione di un’agricoltura più sostenibile. Nel secondo si è valutato se nei piani strategici nazionali debba prevalere la frammentazione o la condivisione, se gli eco-schemi consentiranno un’accelerazione degli investimenti in tecnologie avanzate e se la nuova Pac preserverà la resilienza dell’agricoltura europea.

Alla sessione plenaria è seguito, nel pomeriggio, un Economic Forum incentrato sull’impatto e l’adattamento dell’agricoltura UE in tempi di Covid-19 e subito dopo un Technical Forum. In quest’ultimo in due diverse sessioni si è discusso di nuove tecnologie per un’agricoltura connessa e più intelligente, e di condizioni chiave per la diffusione di nuove tecnologie per un’agricoltura sostenibile. Strumenti digitali, moderne macchine agricole, sistemi di gestione dei dati aziendali e soluzioni robotiche sono stati in conclusione considerati i motori che consentiranno all’agricoltura europea di affrontare la doppia sfida di produrre cibo di qualità sufficiente proteggendo la natura e salvaguardando la biodiversità. Per il presidente Cema Krier «con gli ambiziosi obiettivi del Green Deal in un orizzonte non così lontano, sostenere gli agricoltori nell’adozione di tecnologie di agricoltura digitale e di precisione si pone come una priorità chiave per il settore agricolo in generale e per la società nel suo insieme. Le politiche dell’UE devono considerare le realtà dell’attuale settore agroalimentare al fine di elaborare misure adeguate e iniziative di sostegno su misura per promuovere pratiche più sostenibili».

Disponibili sul sito del Cema – www.cema-agri.org – le presentazioni della giornata e una breve registrazione dell’intero evento.

di Patrizia Menicucci

Potrebbe interessarti anche

Reportage
dicembre 2020

EDP, riflettori sulla nuova PAC

News
ottobre - novembre 2020

Il kit CIMA per l'agricoltura 4.0

Attualità
luglio - agosto - settembre 2020

Mercato trattrici: prevista una ripresa nel secondo semestre

Tecnica
luglio - settembre 2019

Pneumatici 4.0: le App per ottimizzarne l'uso

WESTERN CANADA FARM PROGRESS SHOW 15 - 17 giugno 2021 Evraz Place, Regina (Canada)
farmshow@evrazplace.com
AGRITEC AFRICA 16 - 18 giugno 2021 Kenyatta International Conference Center, Nairobi (KENYA)
HORTITEC 16 - 18 giugno 2021 Holambra, SP (Brasile)
contato@rbbeventos.com.br
FIELDAYS 16 - 19 giugno 2021 Hamilton (Nuova Zelanda)
info@fieldays.co.nz
DEMOPARK + Turf Show 20 - 22 giugno 2021 Eisenach – Kindel (Germania)
info@demopark.de
AGRAME Agra Middle East 21 - 22 giugno 2021 Dubai
agramiddleeast@informa.com / larry.pascual@informa.com
AGRISHOW 21 - 25 giu. 2021 Ribeirao Preto (Brasile)
RINVIATA AL 25 - 29 aprile 2022
agrishow@informa.com
AGRITEK ASTANA 23 - 25 giugno 2021 Astana (Kazakistan)
agri@tntexpo.com
ASSEMBLY TECHNOLOGY 23 - 26 giugno 2021 BITEC, Bangkok (Thailandia)
assemblytech@reedtradex.co.th
AGROEXPO EURASIA 23 - 27 giugno 2021 Izmir
international@orionfair.com