L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Manifestazioni

Fiera di Verona, il grande show dell'agricoltura

Torna a Verona l’appuntamento con Fieragricola, la fiera internazionale dedicata al settore primario che dal 1898 racconta lo sviluppo di questa importante attività. Cinquecento gli espositori presenti, con meccanica agricola e zootecnia protagoniste. Un nuovo salone dedicato alle tecnologie digitali, un’area dimostrativa esterna e un fitto programma di incontri di approfondimento completano il quadro dell’evento espositivo

di Patrizia Menicucci
febbraio 2022 | Back

Ai nastri di partenza la 115ª edizione di Fieragricola che per il perdurare dell’emergenza sanitaria ha posticipato le date di svolgimento dalla fine dello scorso gennaio a marzo, da mercoledì 1 a domenica 5.

Presenti 500 espositori da 11 paesi che occuperanno 10 padiglioni dell’ente fieristico veneto in rappresentanza dei settori meccanica agricola, zootecnia, colture specializzate ad alto valore aggiunto, servizi professionali per il settore primario, energie da fonti rinnovabili agricole, con la novità di un salone dedicato alla transizione digitale organizzato in collaborazione con la casa editrice Imageline presso il Pad.12.

Per la zootecnia si segnala la 20ª edizione dell’International Dairy Showdedicato alle razze Holstein, Red Holstein e Jersey, la 53ª mostra della razza Bruna e la mostra della Original Brown. Sul fronte agromeccanico presenti i principali brand di mezzi e attrezzature agricoli che occuperanno ben 7 padiglioni dello spazio espositivo disponibile.

Oltre 80 gli incontri in programma dedicati al futuro dell’agricoltura, alla gestione sostenibile, alla sicurezza sul lavoro, al biologico, l’agricoltura digitale, la zootecnia di precisione, i biostimolanti, il miglioramento delle rese produttive, il benessere animale, le misure del Pnrr per le filiere agricole, la gestione delle risorse idriche e ambientali.

Alla vigilia della fiera si terrà presso il Palazzo della Gran Guardia veronese, un Summit internazionale per celebrare i 60 anni della Politica agricola comune e fare quindi il punto sulle sfide della riforma PAC che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023.

VeronaFiere in collaborazione con le edizioni L’Informatore Agrario ha promosso in occasione di Fieragricola l’iniziativa “Foglie dell’Innovazione”, che ha assegnato riconoscimenti ad aziende che si sono distinte con prodotti innovativi, presenti sul mercato da inizio 2021, nei comparti meccanica agricola, agrofarmaci e fertilizzanti, zootecnia ed energie rinnovabili. Assegnate 6 foglie d’oro, 17 foglie d’argento e 17 riconoscimenti come segnalazioni. Fra le foglie d’oro si ricordano l’SRX Hybrid di Antonio Carraro e la testata per girasole Drago Gold di Olimac. La premiazione è in programma per mercoledì 2 marzo, ore 13.30 nel Padiglione 7.

Sempre in collaborazione con Informatore Agrario si terrà poi il Dynamic Show, giunto alla V edizione, che vede nell’area esterna A, di fronte al Pad. 4, prove dinamiche giornaliere per gestione suolo e chioma in vigneto e frutteto, elettrificazione e automazione e agricoltura conservativa e di precisione per grandi colture (eventi realizzati con il Tesaf dell’Università di Padova).

La casa editrice veronese ha messo a punto anche un nutrito programma di workshop e convegni per i settori vigneto (Pad. 4) e nutrizione, difesa sostenibile e biologico (Pad. 7).

FederUnacoma è presente a Verona con uno spazio istituzionale (Pad. 7 – Stand E10) per la promozione delle sue attività e per l’assistenza alle aziende associate presenti. Il servizio internazionalizzazione della Federazione è poi parte attiva dell’evento con gli incontri B2B organizzati in collaborazione con l'Ice. In programma infine per il pomeriggio del giorno di apertura la conferenza stampa della Federazione, nel corso della quale presidente e direttore generale presenteranno i dati relativi all’andamento del mercato agro-meccanico e le principali novità della 45ª edizione della rassegna EIMA International, in calendario per il prossimo autunno.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA