Mondo Macchina - Nr. 3-4 - Anno 2023

Edito da FederUnacoma Surl - v. Venafro, 5 - 00159 Roma - Poste Italiane Spa - Sped. A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 - D.C.B. - Roma - taxe percue - tassa riscossa, Roma Italia anno XXXII • marzo-aprile 2023 • n. 3-4 MENSILE DI MECCANIZZAZIONE PER L'AGRICOLTURA, LE AREE VERDI, LA ZOOTECNIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO A MONTHLY PUBLICATION ON MECHANIZATION FOR AGRICULTURE, GREEN AREAS, ZOOTECHNICS AND LAND MANAGEMENT FOCUS Design FOC Robot rasaerba Lawnmowers robot

PERIODICO MENSILE DI MECCANIZZAZIONE PER L’AGRICOLTURA, LE AREE VERDI, LA ZOOTECNIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO A MONTHLY PUBLICATION OF MECHANIZATION FOR AGRICULTURE, GREEN AREAS, ZOOTECHNICS AND LAND MANAGEMENT Marzo-Aprile/March-April 2023 iscriz. al Tribunale di Roma n. 306/92 del 14.5.92 sped.A.P. - D.L. 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 - D.C.B. - Roma taxe perçue-tassa riscossa Roma - Italia Editore Direzione Amministrazione/ Publication Management Administration FederUnacoma surl - Via Venafro, 5 - 00159 Roma Tel. 0643298.1 - Fax 064076370 mondomacchina@federunacoma.it www.mondomacchina.it Direttore Responsabile/Editor in Chief: Girolamo Rossi Caporedattore/Managing Editor: Giovanni M. Losavio Segretario di redazione/Editorial Secretary: Emanuele Bredice Comitato di redazione/Editorial Committee: Marco Acerbi, Patrizia Conti, Davide Gnesini, Patrizia Menicucci, Marco Pezzini, Fabio Ricci, Federica Tugnoli Hanno collaborato a questo numero/Contributors to this number: E. Bredice, R. Buonaora, A. Calcante, G. Di Paola, L.E. Galli, G.M. Losavio, P. Menicucci, M. Monni, P. Piccarolo, F. Sereni Traduzioni a cura di/Translation by: Akróasis S.I.T. Srl, Ludovica Mutarelli Fotografie/Photography: Archivi AVL Motion, Archivi FederUnacoma, Immaginopoli, IStock Grafica e impaginazione/Graphic layout: Simonetta Tranquilli Stampa/Printing: Industria Grafica Umbra s.r.l. Via Umbria, 148 - 06059 Todi (PG) +39 075898041 info@industriagraficaumbra.it Pubblicità/Exclusive Advertising Rights: Concessionaria in esclusiva PROMOSYSTEM s.r.l. - V. P. A. Orlandi, 11/1 40139 Bologna Tel. 0516014411 - Fax 0516014059 info@promosystemsrl.com Bollettino Tecnico mensile della Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura (FederUnacoma) Technical Bulletin of National Union (Federation) of Agricultural Machinery Manufacturers (FederUnacoma) Abbonamento annuale/Annual subscription: Italia UE/Italy and EU30,00 euro Estero/Elsewhere 40,00 euro ISSN 1125-422X Associato all’USPI Unione Stampa Periodica Italiana PRIMO PIANO CLOSE-UP 4Trattori, cresce l’India. Calo tecnico per gli altri Paesi Tractors, India grows. Technical decline for other countries Giovanni M. Losavio 8Mercato: bene l’export Made in Italy Market: Made in Italy export do well Giovanni M. Losavio FOCUS DESIGN 10Quando il design sposa l’efficienza When design marries efficiency Roberto Buonaora GIARDINAGGIO GARDENING 18Macchine per il gardening: mercato in calo nel consuntivo 2022 Gardening equipment: declining market in 2022 Redazione Editorial Staff FOCUS ROBOT RASAERBA/ LAWNMOWERS 20Rasaerba, i robot di nuova generazione Lawnmowers, the new generation of robots Pietro Piccarolo 26Freemow, tecnologia d’avanguardia per il tagliaerba Ama Freemow, cutting-edge technology for the Ama lawnmower Giacomo Di Paola 28VisionFence, l'intelligenza dei rasaerba Segway Navimow VisionFence, the intelligence of Navimow Segway mowers Giacomo Di Paola 30Il sistema evoluto di Stiga A1500 The innovative Stiga A1500 system Emanuele Bredice 32Tagliaerba Landroid, lavorazioni precise e veloci Landroid lawnmowers, precise and fast processing Fabrizio Sereni NEWS 34Oleo-Mac ed Efco, atomizzatori ad alte prestazioni Oleo-Mac and Efco, high performance sprayers Redazione Editorial Staff 36John Deere, le novità di gamma al Myplant John Deere, the new range at Myplant Redazione Editorial Staff 2 SOMMARIO SOMMARIOSummary

BIOECONOMIA BIOECONOMY 38La green economy in tempo di crisi The green economy in times of crisis Matteo Monni BRAND 44Produzione Deleks all’insegna di qualità e sicurezza Deleks production under the banner of quality and safety Patrizia Menicucci TECNICA TECHNOLOGY 46L'evoluzione delle imballatrici per foraggi The evolution of forage balers Aldo Calcante 52Le pompe per l’irrigazione in campo aperto Open field irrigation pumps Lavinia Eleonora Galli 58La raccolta degli asparagi: una meccanizzazione in evoluzione Asparagus harvesting: an evolving mechanization Lavinia Eleonora Galli 64Gestione dell’acqua: gli scavafossi Water management: ditchers Lavinia Eleonora Galli NEWS 70Raptor 180°, dalla Barigelli un’apripista versatile Raptor 180°, a versatile dozer from Barigelli Giovanni M. Losavio 72Tritone Sprint, il nuovo biocippatore di Ceccato Triton Sprint, the new Ceccato biochipper Fabrizio Sereni 74Le alte prestazioni della trincia forestale FAE The high performance of the FAE forestry mulcher Emanuele Bredice 76Nuovi coffee harvester dalla collaborazione IED, CNH e Lavazza New coffee harvesters a collaboration between IED, CNH and Lavazza Patrizia Menicucci 78Aratri: nuove serie Pöttinger Ploughs: the new Pöttinger series Redazione Editorial Staff SUMMMARY

4 PRIMO PIANO di Giovanni M. Losavio continua a macinare record, in India, il settore delle trattrici. Il 2022, che a livello globale si è caratterizzato per una frenata delle vendite, nel subcontinente indiano registra un nuovo picco portando le immatricolazioni a quota 912 mila macchine. Il differenziale con il 2021 è di modesta entità – in termini percentuali il comparto guadagna l’1% – tuttavia esso segna un nuovo massimo storico e consolida ulteriormente la posizione dell’India quale leader mondiale della meccanica agricola. Il dato dell’India è ancora più significativo poiché va in controtenby Giovanni M. Losavio The tractor sector in India continues to set records. Even with its global slowdown in sales, 2022 saw a new peak in the Indian subcontinent, with registrations reaching 912 thousand machines. The differential with 2021 is modest - in percentage terms, the sector gained 1% - yet it marks a new all-time high and further consolidates India's position as the world leader in agricultural machinery. India's figure is even more significant because it goes against the trend of the main countries, which recorded a moderate drop in sales compared to the peaks reached Trattori, cresce l’India. Calo tecnicoper gli altri Paesi In un 2022 caratterizzato dalla crisi delle materie prime e dal conflitto militare tra Russia e Ucraina, tutti i principali mercati mondiali registrano un calo delle vendite di trattori. La flessione causata da fattori congiunturali, a fronte di una domanda che continua ad essere vivace. In controtendenza l’India che tocca nuovi record PRIMO PIANO

n. 3-4/2023 5 CLOSE-UP in 2021, with the exception of Turkey (+4.5% due to approximately 67 thousand machines sold). The contraction in global markets can therefore be considered not so much as a phenomenon of a structural nature, caused by a crisis in demand, but as a 'pause for reflection' after the record growth seen in past months. Although declining, sales volumes continue in many cases to remain at higher levels than in pre-pandemic years. This was the case in Germany, where 2022 ended with a total of 30,360 tractors. This figure, although down 11.9% over 2021, is still higher than the average for the period 2016-2019 (29,647 vehicles). Italy also closed the year with a drop, -17.1% at 20,217 Tractors, Indiagrows. Technical decline for other countries In a 2022 characterised by the raw material crisis and the military conflict between Russia and Ukraine, all major world markets are reporting a drop in tractor sales. The drop is caused by cyclical factors, against a demand that continues to be lively. India bucked the trend, touching new records denza rispetto all’andamento dei principali Paesi, i quali, tranne la Turchia (+4,5% in ragione di circa 67 mila macchine vendute), hanno invece registrato un moderato calo delle vendite rispetto ai picchi toccati nel 2021. La contrazione dei mercati globali dunque può essere considerata non tanto come un fenomeno di natura strutturale, causato da una crisi della domanda, quanto come una “pausa di riflessione” dopo la crescita record vista nei mesi passati. I volumi di vendita infatti, pur se in flessione, continuano in molti casi a mantenersi su livelli superiori a quelli degli anni pre-pandemia. Così è stato in Germania, dove il 2022 si è chiuso con un totale di 30.360 trattrici. Il dato, ancorché

6 PRIMO PIANO in calo dell’11,9% sul 2021, risulta comunque più elevato rispetto alla media del periodo 2016-2019 (29.647 mezzi). Anche l’Italia ha archiviato l'anno in calo, -17,1% in ragione di 20.217 unità, ma con un numero di immatricolazioni superiore alla media, mentre la Spagna (-11,4% in ragione di 11.551 trattrici) è tornata sui livelli del 2019. Francia e Regno Unito, invece, hanno sostanzialmente confermato i volumi del 2021. Se in Francia le vendite di mezzi meccanici per l’agricoltura sono rimaste invariate (-0,3% in ragione di 40.665 macchine), in UK il calo si è fermato al 3,6% con 11.580 unità immatricolate. Restando nel “vecchio continente”, molto interessante è l’andamento del mercato dei trattori in Russia. Stando alle rilevazioni dell’associazione dei costruttori russi Rosspetsmash, citate dall’associazione statunitense AEM, nel periodo compreso tra gennaio e ottobre il comparto russo dei trattori non sembra aver risentito dell’effetto sanzioni. Le vendite di macchinari, infatti, non solo non sono calate, ma sono aumentate in misura consistente arrivando a superare le 35.500 unità, segnando +21% rispetto al 2021. Sull’altra sponda dell’Atlantico, invece, i trend di mercato riflettono quelli visti nei principali Paesi dell’Unione europea. Gli Stati Uniti scendono dalle 318 mila trattrici del 2021 alle 271 mila (-14,8%) del 2022 ma restano ampiamente al di sopra dei volumi riferiti alla media del quadriennio 2016-2019 (circa 228 mila trattrici). Il Canada infine (-7,2%) si mantiene al di sopra della soglia delle 31 mila macchine, una quota finora mai toccata negli anni precedenti il Covid. Il peso delle variabili congiunturali. Nel corso del 2022 l’andamento del mercato mondiale non è stato caratterizzato soltanto da quella che si potrebbe definire come una “presa di beneficio” rispetto a un 2021 da record, ma è stato condizionato anche da variabili congiunturali assai sfavorevoli. La congiuntura internazionale, che aveva iniziato a deteriorarsi già nella seconda parte del 2021 a causa della recrudescenza della pandemia, dell’incremento dei costi della logistica, delle pressioni inflattive sulle materie prime, ha subito un drastico peggioramento con l’inizio del conflitto militare tra Russia e Ucraina. La guerra, come noto, ha esacerbato gli elementi di tensione già presenti sui mercati globali, creando un clima molto sfavorevole al business agro-meccanico. A pesare non sono stati soltanto i fortissimi rincari delle commodity energetiche ma anche la scarsità di chip e componenti elettronici, fondamentali per i mezzi meccanici di ultima generazione, che si è sommata a quella di altri materiali. La crisi, paradossalmente, ha interessato soprattutto il lato della produzione, poiché la domanda di tecnologie agricole, in molti casi sostenuta da piani di incentivazione pubblica (in Italia e negli USA, ad esempio), ha continuato ad essere dinamica e vivace. I costruttori hanno affrontato l’emergenza ricorrendo alle scorte e a limando i listini verso l’alto. Non sempre queste contromisure sono state sufficienti ad evitare uno slittamento degli ordini. L’associazione dei costruttori britannici, l’AEA, ad esempio ritiene che il leggero calo delle vendite osservato nel 2022 sia dovuto proprio ai ritardi nella consegna delle macchine, che in diversi casi è stata posticipata proprio ai primi mesi del 2023. Il “sentiment” per il 2023. Fare previsioni sull’andamento del 2023 è impresa assai complessa. Il contesto geopolitico internazionale infatti è caratterizzato ancora oggi da tensioni molto forti. Al conflitto russo-ucraino, per il quale non si intravede ancora una soluzione e per il quale non sembra profilarsi neanche una tregua, si sommano i segnali poco incoraggianti che arrivano da Stati Uniti e Cina, e che units, but with a higher than average number of registrations, while Spain (-11.4% at 11,551 tractors) returned to the levels of 2019. France and the UK, on the other hand, essentially confirmed 2021 volumes. While in France sales of agricultural machinery remained unchanged (-0.3% for 40,665 machines), in the UK the drop stopped at 3.6% with 11,580 units registered. Remaining on the 'old continent', the tractor market trend in Russia is very interesting. According to findings of the Russian manufacturers' association Rosspetsmash, quoted by the US-based AEM, in the period from January to October, the Russian tractor industry does not seem to have been affected by the sanctions. In fact, sales of machinery not only did not fall, but increased substantially to more than 35,500 units, marking an increase of 21% compared to 2021. On the other side of the Atlantic, however, market trends reflect those seen in the main EU countries. The United States dropped from 318 thousand tractors in 2021 to 271 thousand (-14.8%) in 2022, but remained well above the volumes referred to the average of the four-year period 2016-2019 (about 228 thousand tractors). Finally, Canada (-7.2%) remains above the threshold of 31 thousand machines, a share never reached in the years preceding Covid. The weight of cyclical variables. Over the course of 2022, the world market trend was not only characterised by what could be described as a 'benefit taking' from a record-breaking 2021, but was also affected by very unfavourable economic variables. The international economic situation, which had already started to deteriorate in the second half of 2021 due to the resurgence of the pandemic, rising logistics costs, and inflationary pressures on raw materials, deteriorated dramatically with the start of the military conflict between Russia and Ukraine. The war, as we know, has exacerbated the elements of tension already present in global markets, creating a very unfavourable climate for the agro-mechanical business. It was not only the sharp rises in the price of energy commodities that weighed heavily, but also the shortage of chips and electronic components, which are essential for the latest generation of mechanical equipment, that added to the shortage of other materials. Paradoxically, the crisis mainly affected the production side, as the demand for agricultural technologies, in many cases supported by public incentive schemes (in Italy and the USA, for example), continued to be dynamic and lively. Manufacturers coped with the emergency by resorting to stockpiling and adjusting price lists upwards. These countermeasures were not always sufficient to avoid a slippage in orders. The association of British manufacturers, the AEA, for example, believes that the slight drop in sales observed in 2022 is due precisely to delays in the delivery of machines, which in several cases was postponed until early 2023. The sentiment for 2023. Making predictions about the course of 2023 is a very complex undertaking. Indeed, the international geopolitical context is still characterised by very strong tensions. In addition to the Russian-Ukrainian conflict, for which no solution is yet in sight and for which a truce does not even seem to be on the horizon, there are also the not very encouraging signals coming from the United States and China, which could herald a further deterioration of diplomatPRIMO PIANO

n. 3-4/2023 7 CLOSE-UP potrebbero preludere a un ulteriore inasprimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Eppure, nonostante la perdurante presenza di fattori di instabilità politica e congiunturale, gli ultimi mesi del 2022 hanno visto, almeno in Europa, un miglioramento del sentiment di mercato. A rilevarlo è l’indagine di clima che il Comitato europeo dei costruttori di macchine agricole, il CEMA, ha condotto nel primo mese del nuovo anno tra i suoi associati. Il Business Barometer, così si chiama l’indagine CEMA, evidenzia infatti un incremento dell’indice di fiducia delle imprese, tornato in crescita dopo la brusca discesa causata la primavera scorsa dalla crisi in Europa orientale. Infatti, secondo le previsioni della maggioranza delle imprese censite dal CEMA, il prosieguo dell’anno dovrebbe registrare una crescita tanto del fatturato quanto degli ordini. La ripresa degli ordinativi è particolarmente significativa poiché nella seconda parte dello scorso anno la domanda di macchinari aveva dato alcuni segni di flessione, pur senza perdere quella vivacità che ne caratterizza l’andamento dal 2020. Insomma, stando ai risultati del report firmato dal CEMA, il settore agromeccanico continua ad essere condizionato da alcune variabili sfavorevoli – in primis le difficoltà sul versante della logistica e degli approvvigionamenti che incidono soprattutto sul segmento dei trattori e delle macchine per la raccolta – tuttavia potrebbe aver metabolizzato la face più acuta dell’emergenza dei prezzi e della crisi geopolitica. Giovanni M. Losavio ic relations between the two countries. And yet, despite the continuing political and economic instability factors, the last few months of 2022 saw an improvement in market sentiment, at least in Europe. This was revealed by the climate survey that the European Committee of Agricultural Machinery Manufacturers, CEMA, conducted in the first month of the new year among its members. The Business Barometer, as the CEMA survey is called, shows an increase in the business confidence index, which has returned to growth after the sharp drop caused last spring by the crisis in Eastern Europe. In fact, according to the forecasts of the majority of the companies surveyed by CEMA, the remainder of the year should see growth in both turnover and orders. The recovery in orders is particularly significant since in the second half of last year demand for machinery had shown some signs of a downturn, although without losing that liveliness that has characterised its trend since 2020. In short, according to the results of the report signed by CEMA, the agro-mechanical sector continues to be conditioned by a number of unfavourable variables - first and foremost the difficulties on the logistics and procurement fronts that affect the tractor and harvesting machinery segment in particular - yet it may have metabolised the most acute fase of the price emergency and the geopolitical crisis. Giovanni M. Losavio

8 PRIMO PIANO di Giovanni M. Losavio Non rallenta la crescita della meccanica agricola italiana sui mercati globali. Dopo un 2021 da record (l’export di settore ha segnato +20% in valore), il Made in Italy si conferma su volumi di assoluto livello anche nel 2022, sfiorando i 6 miliardi di euro e segnando +15,3%. È quanto indicano i dati Istat rielaborati dall’Ufficio Studi FederUnacoma e riferiti all’andamento delle esportazioni di macchine agricole italiane nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e novembre dello scorso anno. Stando alle rilevazioni del nostro Istituto di statistica, la quota più consistente (il 36.9%) della produzione nazionale di tecnologie per l’agricoltura è stata assorbita da Stati Uniti (13,5%), Francia (12,7%) e Germania (10,5%), che nel corso del 2022 hanno aumentato ulteriormente l’interscambio con i costruttori italiani. Il trend è stato particolarmente significativo sul mercato staby Giovanni M. Losavio The growth of Italian agricultural machinery on global markets is not slowing down. After a record-breaking 2021 (exports in the sector recorded +20% in value), the Made in Italy sector confirms it’s great volumes also in 2022, reaching Euro 6 billion and recording +15.3%. These results are shown in Istat data processed by the FederUnacoma Studies Office, referring to the trend of Italian agricultural machinery exports in the period between January and November last year. According to the findings of our Institute of Statistics, the largest share (36.9%) of the national production of agricultural technology was absorbed by the United States (13.5%), France (12.7%) and Germany (10.5%), which further increased the interchange with Italian manufacturers in 2022. The trend was particularly significant on the US market, which saw demand for Italian-made agricultural machinery increase by 44% (from 563 to 811 million Mercato: bene l’export Made in Italy Le esportazioni italiane continuano a crescere anche nel 2022, registrando tra i mesi di gennaio e novembre un incremento percentuale di 15 punti rispetto allo stesso periodo del 2021. Stati Uniti, Francia e Germania si confermano i principali importatori di macchinari agricoli italiani PRIMO PIANO

n. 3-4/2023 9 CLOSE-UP euro), and on the German market where it grew by 21%, from 514 to 622 million euro. Positive dynamics also affected France, albeit with less significant percentage increases (+8.5% for a total value of 752 million). Just behind the 'leading trio' are the United Kingdom and Poland. In these two countries, in 2022 Italian manufacturers exported mechanical equipment for a total value of Euro 272 million (4.6% of total exports in the sector) and Euro 245 million (4.1%) respectively. Moreover, the United Kingdom (+77.2%) and Poland (+46.7%), together with the United States (+76.1%), are the markets in which the demand for Italian agricultural technology made the most significant progress in the 2021-2022 two-year period. The performance of Made in Italy in Spain was not as positive. Ranked among the top 10 importers of Italian mechanical equipment, the Iberian country (- 2.3%) is the only one to have closed the period with a drop, albeit a limited one, from 248 million to 241 million Euros. On the other hand, the trend in demand expressed by Russia is surprising. As is well known, Russia is still under a severe sanctions regime, decided in the aftermath of the military aggression perpetrated against Ukraine and progressively tightened as the war continues. However, the embargo does not seem to have affected Italian exports of agricultural machinery, which between January and November last year not only did not fall in value, but actually grew by 2.5%, exceeding 126 million euro. On the other hand, the war in Eastern Europe has penalised Ukraine, which has seen imports of Made-in-Italy agricultural technology fall considerably, with a total value of just over €36 million (-42.5%), thus returning to 2015 levels. Market:Made in Italyexport dowell Italian exports continue to grow in 2022, recording a percentage increase of 15 points between January and November compared to the same period in 2021. United States, France and Germany remain the main importers of Italian agricultural machinery tunitense, che ha visto incrementare del 44% la domanda di macchine agricole made in Italy (da 563 a 811 milioni di euro), e su quello tedesco dove essa è cresciuta del 21%, passando da 514 a 622 milioni di euro. Dinamiche positive hanno interessato anche la Francia, sia pure con incrementi percentuali meno consistenti (+8,5% per un valore complessivo di 752 milioni). Subito dietro al “terzetto di testa” si posizionano Regno Unito e Polonia. In questi due Paesi, nel 2022 i costruttori italiani hanno esportato mezzi meccanici per un valore complessivo pari rispettivamente a 272 milioni di euro (il 4,6% del totale del nostro export di settore) e 245 milioni di euro (4,1%). Peraltro, il Regno Unito (+77,2%) e la Polonia (+46,7%), insieme agli Stati Uniti (+76,1%), sono i mercati sui quali la domanda di tecnologie italiane per l’agricoltura ha registrato i progressi più significativi nel biennio 2021-2022. Non altrettanto positive sono state le performance del Made in Italy in Spagna. Posizionato tra i primi 10 importatori di mezzi meccanici italiani, il Paese iberico (-2,3%) è l’unico ad aver chiuso in calo il periodo considerato sia pure in misura contenuta, passando da 248 milioni a 241 milioni di euro. Sorprendente risulta invece l’andamento della domanda espressa dalla Russia. Come noto, la Russia si trova ancora oggi sotto un severo regime sanzionatorio, deciso all’indomani dell’aggressione militare perpetrata ai danni dell’Ucraina e progressivamente inasprito con il protrarsi delle operazioni belliche. L’embargo tuttavia non sembra avere colpito le esportazioni italiane di macchinari agricoli che tra gennaio e novembre dello scorso anno non solo non sono calate in valore, ma sono addirittura cresciute del 2,5%, superando i 126 milioni di euro. La guerra in Europa Orientale ha invece penalizzato l’Ucraina che ha visto ridursi in misura molto consistente le importazioni di tecnologie agricole Made in Italy che, con un valore complessivo di poco superiore ai 36 milioni di euro (-42,5%), sono tornate così ai livelli del 2015.

10 FOCUS di Roberto Buonaora Bello e possibile. Il trattore degli anni 2000 non può prescindere dall’estetica. Di un’estetica non fine a sé stessa, ma legata alla funzionalità del trattore. Con soluzioni in grado da un lato di ammiccare all’occhio, dall’altro di rispondere alle esigenze operative dell’utilizzatore. E a chi obietta che l’attenzione all’estetica è una fisima di pochi si può replicare che ormai tutte le aziende costruttrici hanno sezioni interne espressamente dedicate allo stile e al design o importanti collaborazioni con architetti e studi di progettazione di primissimo livello. Qualche anno fa, era il 1957, i fratelli Castiglioni, Achille e Pier Giacomo, partirono dal trattore, o meglio dall’interno della cabina, dal sedile, per creare uno degli oggetti di culto nel design degli anni del boom economico, lo Sgabello by Roberto Buonaora Beautiful and possible. The tractor of the 2000s cannot do without aesthetics. Aesthetics not as an end in itself, but linked to the tractor’s functionality. With solutions that on the one hand appeal to the eye, and on the other meet the user's operational requirements. And to those who object that attention to aesthetics is a whim of the few, one can reply that by now all manufacturers have internal sections expressly dedicated to style and design or important collaborations with top architects and design studios. A few years ago, in 1957, the Castiglioni brothers, Achille and Pier Giacomo, started from the tractor, or rather from inside the cab, from the seat, to create one of the cult objects in the design of the economic boom years, the Mezzadro Stool. Quando il design sposa l’efficienza Un occhio al bello e l’altro alle esigenze costruttive: i grandi marchi abbracciano l’estetica. Il design, legato alle funzionalità della trattrice, è diventato un driver d’acquisto sempre più importante FOCUS

n. 3-4/2023 11 FOCUS The years went by, the situation turned upside down and gradually farm machinery became the focus of attention for designers. Thus corners and rectangular shapes have given way to rounded, tapered lines. Traditional lights are gradually disappearing and LEDs are becoming predominant. And the cab, both inside and out, becomes almost a trademark: the shaping of the load-bearing glass and the 'nose' of the tractor are a sign of recognisability that matches the interior, where the designers' game is played on the multifunctional armrests and the evolution and stylisation of the computer equipment. Add to this what we might call functional creativity. That is, trying to fit all the beauty of a tractor into limited spaces without making the machine lose efficiency. The last few years have been significant. One thinks of the design effort in the specialised sector to adapt engines to the stringent emission regulations, without abnormally increasing the size of the machines and, it goes without saying, without diminishing their manoeuvrability and functionality. And the challenges continue as the electrification process continues at a fast pace and, with different timing and solutions, all manufacturers are developing ad hoc machines. Perhaps, as the head of Argo Tractors' Style and Design Centre, Fabio Leonardi, recalled some time ago, "it is clear that the automotive world is moving towards electrification, which I don't think is yet mature for the tractor as a whole. But some functions are already electrified: in the case of our Rex 4 Electra axle, cab suspension and gearbox management". Beyond electrification, all the groups are investing in design, looking at the trends of the car that gives it its name and Whendesign marries efficiency One eye for beauty and the other for construction requirements: major brands embrace aesthetics. Design, linked to the functionality of the tractor, has become an increasingly important purchasing driver Mezzadro. Gli anni sono passati, il quadro si è capovolto e progressivamente le macchine agricole sono diventate oggetto di attenzione dei designer. Così spigoli e forme rettangolari hanno lasciato spazio agli arrotondamenti, alle linee affusolate e tondeggianti. Le luci tradizionali via via stanno sparendo e i led diventano imperanti. E la cabina, sia all’interno che all’esterno, diventa quasi un marchio di fabbrica: la sagomatura del vetro portante e il ‘muso’ del trattore un segno di riconoscibilità che si sposa con gli interni, dove la partita dei designer si gioca sui braccioli multifunzione e sull’evoluzione e stilizzazione delle dotazioni informatiche. A tutto ciò si aggiunge quella che potremmo definire creatività funzionale. Ovvero cercare di fare stare tutto il bello di un trattore in spazi limitati senza far perdere efficienza alla macchina. Gli ultimi anni sono stati significativi. Si pensi allo sforzo progettuale nel comparto degli specializzati per adeguare i motori alle stringenti normative sulle emissioni, senza aumentare in maniera abnorme le dimensioni delle macchine e, ça va sans dire, senza diminuire manovrabilità e funzionalità delle stesse. E le sfide continuano poiché il processo di elettrificazione procede a passi spediti e, con tempi e soluzioni diverse, tutti i costruttori stanno sviluppando macchine ad hoc. Forse, come ha ricordato qualche tempo fa il responsabile del Centro Stile e Design di Argo Tractors, Fabio Leonardi, «è evidente che il mondo automotive si dirige verso l’elettrificazione, che non penso sia ancora matura per il trattore nel suo complesso. Ma alcune funzioni sono già elettrificate: nel caso del nostro Rex 4 Electra assale, sospensione della cabina e gestione del cambio». Merlo E-Worker

12 FOCUS Al di là dell’elettrificazione tutti i gruppi stanno investendo sul design, guardando alle tendenze dell’auto che dà il la e ‘adattandole’ al mondo agricolo. Poiché il compito non semplice del designer in questo settore è quello di adeguarsi a investimenti più limitati, spesso dimensioni che tarpano lo 'adapting' them to the agricultural world. As the tough task of the designer in this sector is to adapt to more limited investments, often dimensions that hamper the development of an idea, and always keeping in mind that the first guideline is the functionality of the product. FOCUS Nel 2022 fra sedie, maschere anti-covid, serre futuristiche e mani meccaniche prensili premiate alla XXVII edizione del Compasso d’Oro, attualmente il più importante concorso di design industriale al mondo, è emerso un ‘lampo verde’, uscito dal mondo della meccanizzazione agricola. È stato infatti premiato l’innovativo E-Worker della Merlo (design di Porta, Felici e Contessini, Bessone, Viglietti e Lopez), un sollevatore telescopico alimentato al 100% da batterie elettriche. Una macchina dalle dimensioni ridotte e rispettosa dell’ambiente, in grado di coniugare estetica e funzionalità, grazie alla notevole manovrabilità negli spazi ristretti abbinata alla riduzione dei costi di esercizio, più alti nei modelli analoghi allestiti con motori termici alimentati a gasolio. Ora si riparte con la nuova edizione. FederUnacoma e ADI, l’Associazione per il design industriale, collaboreranno anche quest'anno per le selezioni dell'ADI Design Index. Si tratta di una selezione del miglior design italiano messo in produzione e appartenente a qualsiasi categoria merceologica, e permette di accedere alle selezioni per il Compasso d'Oro la cui prossima edizione si svolgerà nel 2024. La selezione riguarda tutti i campi della progettazione e dell'innovazione: oltre ai canoni estetici, anche il design funzionale, dei materiali, dei componenti, dei servizi, la ricerca per l'impresa, con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale del progetto. Il settore della meccanizzazione agricola ha quindi oggi un’ulteriore opportunità per valorizzare il proprio design di prodotto: le aziende possono pertanto partecipare alla selezione per accedere all'ADI Design Index, proponendo un progetto/prodotto che ritengono meritevole di essere segnalato. Compassod’Oro,macchineagricoleprotagoniste In 2022, amidst the chairs, anti-covid masks, futuristic greenhouses and prehensile mechanical arms awarded at the XXVII edition of the Compasso d'Oro, currently the most important industrial design competition in the world, a 'green lightning' emerged from the world of agricultural mechanisation. The prize was awarded to Merlo's innovative E-Worker (design by Porta, Felici and Contessini, Bessone, Viglietti and Lopez), a telehandler powered 100% by electric batteries. A small machine that respects the environment, able to combine aesthetics and functionality, thanks to its remarkable manoeuvrability in tight spaces combined with reduced operating costs, which are higher in similar models equipped with diesel-powered thermal engines. Now it's time for the new edition. FederUnacoma and ADI, the Association for Industrial Design, will work together again this year for the ADI Design Index selections. It is a selection of the best Italian design put into production and belonging to any product category, and allows access to the selections for the Compasso d'Oro whose next edition will take place in 2024. The selection covers all fields of design and innovation: in addition to aesthetic canons, functional design, materials, components, services, research for the company, with a focus on the environmental sustainability of the project. The agricultural mechanisation sector therefore now has a further opportunity to enhance its product design: companies can therefore participate in the selection for the ADI Design Index, proposing a project/product that they deem worthy of being highlighted. Compasso d'Oro, agricultural machines in the limelight 8R John Deere

n. 3-4/2023 13 FOCUS sviluppo di un’idea e tenendo sempre presente che la prima linea guida è la funzionalità del prodotto. E così il leader mondiale di mercato, John Deere, ha da molti anni in essere una collaborazione con lo studio californiano BMW Designworks che ha trovato la sua massima espressione nel trattore 8R e nella mietitrebbia X9. Per capire il legame fra costruttore e designer bastano le parole del management del ‘cervo’: «Designworks non ha solo progettato un prodotto. Ha intenzionalmente sviluppato un linguaggio di progettazione industriale per le attrezzature agricole Deere. Il linguaggio del design industriale è essenzialmente una guida per unificare i principi del design – dalla forma alla grafica ai materiali – che contribuirà a uniformare lo sviluppo delle future soluzioni John Deere. Il design applicato all’8R è un punto di svolta: ci sono voluti diversi anni e diversi archetipi di trattori per arrivare a un unico linguaggio progettuale. Che farà da guida». New Holland e Cnh Industrial, oltre al legame con Pininfarina (si veda il box dedicato), hanno da tempo una collaborazione con lo Ied, l’Istituto di design europeo di Torino, e And so the world market leader, John Deere, has for many years had a collaboration with the Californian BMW Designworks studio that has found its fullest expression in the 8R tractor and the X9 combine harvester. eSP Antonio Carraro

14 FOCUS proprio poche settimane fa sono stati resi noti i progetti per le avveniristiche macchine per la raccolta di caffè create dai designer dello Ied. Proposte finalizzate alla destrutturazione di macchinari tecnici di dimensioni ragguardevoli, per adattarli a piantagioni minori. Non una semplice operazione di stile su macchinari esistenti, ma una ricerca e una definizione di layout e soluzioni tecniche innovative, così come propulsioni e materiali intelligenti a minore impatto ambientale. Una nicchia, senz’altro. Ma un’ulteriore prova di attenzione verso il binomio estetica e funzionalità. E ancora. Non si può non ricordare lo stretto legame fra il gruppo Sdf e l’Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Un rapporto stretto fin dagli anni ’90 che portò alla progettazione degli Antares ma che dieci anni fa, nel 2013, trovò un suo acme con il Deutz-Fahr 7250 TTV, ‘Tractor of the Year’ di quell’anno, un 238 Cv in cui – utilizzando le parole della rivista Trattori organizzatrice del premio – «il tocco di Giugiaro si nota subito ammirando il bel cofano monoblocco. PregevoTo understand the link between manufacturer and designer, the words of Deere's management suffice: "Designworks did not just design a product. It intentionally developed an industrial design language for Deere agricultural equipment. The industrial design language is essentially a guide to unifying design principles - from form to graphics to materials - that will help unify the development of future John Deere solutions. The design applied to the 8R is a turning point: it took several years and several tractor archetypes to arrive at a single design language. That will lead the way." In addition to their ties with Pininfarina (see the dedicated box), New Holland and Cnh Industrial have long had a collaboration with Ied, the Institute of European Design in Turin, and just a few weeks ago the designs for futuristic coffee harvesting machines created by Ied designers were unveiled. Proposals aimed at deconstructing technical machinery of considerable size to adapt them to smaller plantations. Not a simple styling operation on existing machinery, but a research and definition of innovative layouts and technical soFOCUS La mano di Pininfarina coglie ancora una volta il segno. Lo Straddle Tractor Concept (ovvero il concept di trattore scavallante), coproduzione di New Holland Agriculture e Pininfarina appunto, ha vinto la medaglia d'oro al German Award Design 2023 nella categoria Excellent Product Design. Il German Design Award è un prestigioso riconoscimento assegnato dal German Design Council, l'ente tedesco per i marchi e il design. Presentato in anteprima al Sitevi 2021, lo Straddle Tractor Concept è un concept appositamente pensato per soddisfare le esigenze dei vigneti stretti, con filari larghi meno di un metro e mezzo, spesso su pendii ripidi e piccoli appezzamenti. In queste condizioni la vendemmia viene effettuata a mano e la maggior parte dei lavori di manutenzione delle viti viene effettuata con trattori che si muovono “scavalcando” letteralmente i filari. Il design futuristico sviluppato da Pininfarina combina sicurezza, comfort e tecnologia: si ispira alla forma di un calice da Champagne, alto, largo in alto e affusolato in basso, come omaggio ai viticoltori di eccellenza di regioni come Champagne, Médoc e Borgogna. La cabina, completamente in vetro, offre all'operatore visibilità sui vigneti e tutt'intorno ed è inclinata nella direzione di marcia, aggiungendo dinamismo all’insieme. Nel complesso l’aspetto esterno della macchina si distingue per le linee fluide e dinamiche d’ispirazione automobilistica. Il telaio scoperto conferisce un look sportivo. L'interno è accessibile grazie all'ampia porta singola e presenta un sedile girevole. L'utilizzo della radica contribuisce alla sensazione di lussuosità della cabina e anche in questo caso si collega all'attività dei clienti richiamando il legno delle botti di vino. In linea con l'impegno di lunga data e sempre maggiore di New Holland Agriculture in tutti gli aspetti dell'agricoltura sostenibile e nella strategia Clean Energy Leader del marchio, il concept è stato creato già predisposto per la trazione elettrica, per un futuro in cui le macchine saranno alimentate da energie alternative. Lo Straddle Tractor Concept, il futuro visto da NewHolland Pininfarina's hand once again hits the mark. The Straddle Tractor Concept, a co-production of New Holland Agriculture and Pininfarina, won the gold medal at the German Award Design 2023 in the Excellent Product Design category. The German Design Award is a prestigious award presented by the German Design Council, the German agency for trade marks and design. Previewed at Sitevi 2021, the Straddle Tractor Concept is a concept specifically designed to meet the needs of narrow vineyards, with rows less than one and a half metres wide, often on steep slopes and small plots. In these conditions, harvesting is done by hand and most of the maintenance work on the vines is done with tractors that literally 'straddle' the rows. The futuristic design developed by Pininfarina combines safety, comfort and technology: it is inspired by the shape of a Champagne goblet, tall, wide at the top and tapered at the bottom, as a tribute to the excellent winegrowers of regions such as Champagne, Médoc and Burgundy. The all-glass cab offers the operator visibility to the vineyards and all around and is tilted in the direction of travel, adding dynamism to the whole. Overall, the vehicle's exterior is characterised by flowing, dynamic car-inspired lines. The open chassis gives it a sporty look. The interior is accessible through the large single door and features a swivel seat. The use of briarwood contributes to the luxurious feel of the cabin and again links to the customers' business by recalling the wood of wine barrels. In line with New Holland Agriculture's long-standing and evergrowing commitment to all aspects of sustainable agriculture and the brand's Clean Energy Leader strategy, the concept was created already prepared for electric drive, for a future in which machines will be powered by alternative energies. The Straddle Tractor Concept, the future as seen by NewHolland

n. 3-4/2023 15 le il design della parte posteriore dove spiccano i nuovi gruppi ottici a Led. Gli interventi di Italdesign si sono rivolti anche agli interni, rendendoli più spaziosi, con una visibilità ulteriormente migliorata». E visto che siamo in tema va ricordato che proprio il Tractor of the Year fin dal 1998 ha premiato i trattori con il miglior design. Una sezione dominata nel corso degli anni proprio dal gruppo Sdf, con i diversi marchi Deutz, Lamborghini e Same, ma dove ha trovato spazio un altro brand che del design e della personalizzazione del trattore è stato pioniere, Valtra. Oltre ai premi raccolti nel corso degli anni (vedi anche box) Valtra è stato il primo a proporre le colorazioni a scelta dell’utilizzatore e probabilmente ad andare oltre alle reali possibilità di sviluppo di quel tempo del trattore stesso. lutions, as well as intelligent propulsions and materials with a lower environmental impact. A niche, no doubt. But further proof of attention to the combination of aesthetics and functionality. And more. It is impossible not to mention the close relationship between the Sdf group and Giorgetto Giugiaro's Italdesign. A close relationship since the 1990s that led to the design of the Antares, but which ten years ago, in 2013, found its acme with the Deutz-Fahr 7250 TTV, 'Tractor of the Year' of that year, a 238 hp in which - in the words of the Trattori magazine, organiser of the award - "the touch of Giugiaro is immediately noticeable when admiring the beautiful one-piece bonnet. The design of the rear end, where the new LED light clusters stand out, is remarkable. Italdesign's interventions also addressed the interior, making it more spacious, with even better visibility". And while we are on the subject, we mustremember that it is precisely the Tractor of the Year that has rewarded the tractors with the best design since 1998. A section that has been dominated over the years by the SDF group, with the various Deutz, Lamborghini and Same brands, but where another brand that has pioneered tractor design and customisation, Valtra, has also found its place. In addition to the prizes collected over the years (see also box) Valtra was the first to offer user-choice colours and probably went beyond the real development possibilities of the tractor itself at that time. It was 2011 when the Ant concept, an articulated tractor resembling the shape of an ant, came out of the Finnish factories. So 'beautiful' that it remained ... an exercise in style. Back in Italy, a few years ago Lombardy-based Bcs, pressing the button of functionality, took the Sky Jump out of its concept tractor guise and put it into production. An atypical tractor characterised by a dual configuration - rubber tyred front end and rubber tracked rear end - capable of giving the machine the same manoeuvrability as a classic tractor, and the same stability and traction as a tracked one. A hybrid setup, with a bold design, which on the one hand reduces the Valtra Serie N Straddle Tractor New Holland FOCUS

16 FOCUS Era il 2011 quando dagli stabilimenti finlandesi usciva il concept Ant, un trattore snodato che richiamava la conformazione di una formica. Talmente ‘bello’ da rimanere …un esercizio di stile. Tornando in Italia, qualche anno fa la lombarda Bcs, spingendo sul tasto della funzionalità, ha tolto la veste di concept tractor allo Sky Jump per farlo entrare in produzione. Un trattore atipico caratterizzato da una doppia configurazione – avantreno gommato e retrotreno cingolato di gomma – in grado di conferire alla macchina le stesse doti di maneggevolezza di un trattore classico, e la medesima stabilità e trazione di un cingolato. Un allestimento ibrido, con un design ardito, che consente da un lato di ridurre l'effetto di compattamento del terreno, e dall'altro di ottimizzare il comfort dell'operatore. La chiosa è per Antonio Carraro che all’estetica guarda da tempo (non a caso uno degli slogan più usati dalla casa di Campodarsego è ‘il trattore più bello del mondo’…) ma che per il futuro prossimo, e torniamo all’elettrificazione, con il progetto Atena sta sviluppando il nuovo trattore eSP full electric in collaborazione con Ecothea, startup del Politecnico di Torino specializzata nella progettazione di sistemi propulsivi elettrificati per l’off-highway. Dove, e chiudiamo il cerchio, i designer hanno una voce non piccola in capitolo. Roberto Buonaora effect of soil compaction, and on the other optimises operator comfort. The closing remark is for Antonio Carraro, who has been looking at aesthetics for a long time (it is no coincidence that one of the most frequently used slogans of the Campodarsegobased company is 'the most beautiful tractor in the world'...). But for the near future - and we go back to electrification - the Atena project is developing the new full electric eSP tractor in collaboration with Ecothea, a start-up of the Turin Polytechnic specialising in the design of electrified propulsion systems for the off-highway. Where - and we close the circle - designers have no small say. Roberto Buonaora FOCUS Che Valtra sia uno dei marchi da sempre attento all’estetica è un dato di fatto. È stato il primo, oltre 20 anni fa, a promuovere la ‘personalizzazione’ del colore del trattore, opzionabile dal cliente al momento dell’acquisto. Un’attenzione all’estetica e al design che è proseguita nei primi due decenni degli anni duemila. In questo scenario di riferimento si inserisce il premio Red Dot Design Award 2022, nella serie Red Dot Product Design award, portato a casa dall’ultima serie di trattori Valtra, la serie N di quinta generazione. Il Red Dot è uno dei concorsi di design più prestigiosi al mondo. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie all’introduzione di una serie di nuove funzionalità come il display digitale sul montante anteriore che offre una visione all’utente completamente nuova rispetto ai comandi precedenti. I nuovi trattori della Serie N sono inoltre ricchi di miglioramenti che incrementano la sicurezza, come le nuove luci di marcia diurna a led. La serie N di quinta generazione è stata presentata nel 2021 ed è stata progettata sulla base della pluripremiata quarta generazione e dei feedback dei clienti. A Valtra il Red Dot Design It is a known fact that Valtra is one of the most aesthetically conscious brands. It was the first, more than 20 years ago, to promote 'customisation' of the tractor colour, which can be chosen by the customer at the time of purchase. A focus on aesthetics and design that has continued into the first two decades of the 2000s. It is against this backdrop that the Red Dot Design Award 2022, in the Red Dot Product Design award, was won by the latest Valtra tractor series, the fifth-generation N Series. The Red Dot is one of the world's most prestigious design competitions. The award was achieved thanks to the introduction of a number of new features such as the digital display on the front pillar that offers a completely new view for the user compared to previous controls. The new N Series tractors are also packed with safety-enhancing improvements, such as the new LED daytime running lights. The fifth-generation N Series was unveiled in 2021 and was designed on the basis of the award-winning fourth generation and customer feedback. Valtra receives Red Dot Design Sky Jump di BCS

GIARDINAGGIO 18 GIARDINAGGIO Macchine per il gardening: mercato in calo nel consuntivo 2022 a cura della Redazione La persistente siccità, che ha ridotto gli interventi di manutenzione nelle aree verdi, e l’aumento dei costi di produzione e quindi dei prezzi dei listini, hanno determinato nel 2022 in Italia un calo sensibile della domanda di macchinari per il gardening, il decoro urbano e le aree all’aperto destinate alle funzioni ricreative e sportive. I dati – elaborati dall’associazione dei costruttori Comagarden sulla base delle informazioni fornite dal gruppo di rilevamento Morgan – indicano nel consuntivo 2022 un calo complessivo del 15,2% in termini di unità vendute (1 milione e 403 mila contro 1 milione e 650 mila dell’anno 2021), con decrementi sensibili per quasi tutte le tipologie di mezzi. I raby Editorial Staff The persistent drought, which has reduced maintenance work in green areas, and the increase in production costs and thus in list prices, have led to a significant drop in demand for machinery for gardening, urban decoration and outdoor areas for recreational and sports functions in Italy in 2022. The data - processed by the manufacturers' association Comagarden on the basis of information provided by the Morgan survey group - indicate an overall drop of 15.2% in terms of units sold in 2022 (1,403 thousand against 1,650 thousand in 2021), with significant decreases for almost all types of vehicles. Lawn mowers posted a loss of 21.4% (255 thousand L’andamento meteorologico sfavorevole e l’aumento dei prezzi frenano il mercato delle macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, che chiude l’anno con un calo del 15,2%. In negativo quasi tutte le tipologie di mezzi. Penalizzati gli acquisti nel segmento di medio livello: cresce la forbice fra tecnologie di fascia alta e mezzi a basso prezzo con minori requisiti di qualità

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